Skip to main content

Attualmente in Italia è presente uno dei molti “paradossi ecologici”: siamo tra i primi a dare nuova vita a materiali riciclati, ma tra gli ultimi in Europa in fatto di smaltimento e di recupero di materiale elettronico, tra cui cavi elettrici.

Per essere più precisi, il privato cittadino può avvalersi di oltre 3600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento di cavi elettrici o lasciare che dello smaltimento se ne occupi chi effettua il lavoro sugli impianti.
Le aziende private che dismettono i cavi elettrici possono avvalersi direttamente di impianti di trattamento rifiuti come la Turin Carta.
E’ negli impianti di trattamento che i cavi elettrici riprendono vita, si evita infatti che le sostanze inquinanti vengano disperse e si permette il riciclo delle materie prime.

Riciclo Cavi Elettrici: Perché È Importante Non Disperderli Nell’ambiente?

Nello specifico, la dispersione dei cavi elettronici sta diventando un problema sempre più serio e questo è causato, principalmente, dalla mancanza di informazione e consapevolezza del consumatore finale sui giusti metodi di smaltimento.

Infatti, la maggior parte delle persone, che non è a conoscenza della giusta modalità di smaltimento dei cavi elettrici, tende a disperdere questi rifiuti speciali in natura. Questo comportamento non fa altro che aumentare l’inquinamento globale e sprecare risorse importanti, come le componenti di rame contenute all’interno dei cavi, che potrebbero essere riutilizzate e trasformate in materia prima.

Frantumazione Cavi Elettrici Turin Carta: Da Materiale Di Scarto A Materia Prima Per Autobloccanti

Al fine di recuperare totalmente sia il metallo che la plastica contenuto nei cavi elettrice cavi elettrici, dal 1980 Turin Carta ha installato presso il suo stabilimento di San Maurizio C.se un impianto di frantumazione ecologica dei cavi elettrici.

Un innovativo servizio che Turin Carta offre ai propri clienti, è quindi la lavorazione dei cavi elettrici.
Attraverso questo passaggio si avrà la separazione dalla guaina di pvc dalla frazione metallica, entrambe verranno frantumate e trattate nel pieno rispetto dell’ambiente.

Questa operazione ha permesso permette di trasformare i cavi elettrici in materia prima.
Dalla guaina di scarto nasceranno gli autobloccanti PA.RI.EK.: un pavimento autobloccante interamente riciclato e 100% ecologico, prodotto dalla lavorazione del PVC delle guaine dei cavi elettrici.

Stai cercando di capire come smaltire rifiuti speciali come cavi elettrici?
Contattaci per avere maggiori informazioni!

Telefono: 011 9244109
Mail: info@turincarta.com

Leave a Reply