Skip to main content

PA.RI.EK: l’autobloccante 100% ecologico di Turin Carta

Turin Carta è un’azienda leader nel settore del recupero materiali e nel riciclo di questi ultimi; i materiali vengono recuperati dai Comuni oppure dalle aziende e Turin Carta si occupa di selezionarli e smistarli nelle sedi più opportune al fine di potergli dare una seconda vita. I materiali che Turin Carta recupera sono: carta, cavi elettrici (sia frazione metallica che guaina in plastica) e pneumatici fuori uso (di cui scinde la parte costituita da gomma da quella in tessuto). Turin Carta non si ferma però al solo recupero e smistamento, è anche produttore: l’articolo di punta dell’azienda è il PA.RI.EK.

PAvimento RIciclato EKologico, questo è il significato dell’acronimo PA.RI.EK!

E’ dagli anni ’90 che Turin Carta si occupa della produzione e commercializzazione di questo particolare prodotto; quali sono le sue caratteristiche? Quali i vantaggi?
Le risposte sono state date da Paola Vetere, che ha raccolto l’eredità del nonno e del padre ed oggi è a capo dell’azienda, durante un intervista fattale a ViviEco ai microfoni di Ciao Como condotta da Massimo Polizzotto e Michelle Moscardo.

Il PA.RI.EK: caratteristiche e curiosità sull’autobloccante 100% ecologico

Come spiegato da Paola Vetere il PA.RI.EK è innanzitutto un pavimento autobloccante, adatto quindi all’uso esterno e pensato per resistere a grossi carichi. Ciò che lo differenzia sostanzialmente dagli autobloccanti in cemento o calcestruzzo cui siamo abituati è la sua composizione: il PA.RI.EK è 100% ecologico! Per produrre il PA.RI.EK vengono utilizzati i cavi elettrici: una volta sminuzzati, viene divisa la parte metallica dalla guaina in plastica; quest’ultima è quella che verrà utilizzata per ottenere il PA.RI.EK; grazie a tale lavorazione è possibile recuperare più di un milione di chili di cavi elettrici all’anno!

Oltre ad essere 100% ecologico, il PA.RI.EK ha ulteriori vantaggi che lo contraddisinguono da qualsiasi altro pavimento autobloccante:

  1. È leggero: pesa meno della metà dell’autobloccante in cemento;
  2.  La sua posa in opera è molto veloce: non necessitando dell’operazione di sabbiatura, la posa del PA.RI.EK avviene velocemente e in maniera molto semplice: basta incastrare tra loro i pezzi!
  3. È estremamente resistente
  4. Ha un costo inferiore rispetto al classico autobloccante.

Dove può essere utilizzato il PA.RI.EK?

Grazie alla sua composizione 100% ecologica e alla sua resistenza, il PA.RI.EK trova applicazione nei contesti più svariati: vialetti, piste ciclabili e parcheggi (come è stato fatto dal Comune di Torino), all’arrivo della funivia (questo l’utilizzo che ne hanno fatto a Sestriere), strade, aree gioco per bambini (in questo caso,

dopo la posa può essere verniciato con uno smalto acrilico colorato a base d’acqua). Il PA.RI.EK ha quindi svariate applicazioni: è possibile usarlo ovunque!

Leave a Reply